italia regia
+
Il progetto Italia Regia
Comitato scientifico
Il database Italia Regia
Responsabili e compilatori
Stato dell'arte e informazioni
Crediti e copyright
Home page
+
Navigazione cartografica
Ricerca avanzata

Ricerca avanzata

L'immissione di dati nel DB è un work in progress. L'aggiornamento dei dati ricercabili avviene in tempo reale. Si prega di leggere le informazioni sullo Stato dell'arte e informazioni.

Si possono fare ricerche incrociando diversi dati ricercabili, tanti quanti sono i campi del form di ricerca.

Nei campi in cui il dato non sia preselezionabile, si consiglia di non eseguire ricerche per termini esatti ma di ricorrere al troncamento del termine ricercato, in maniera significativa sia a destra che a sinistra, mediante il carattere *.

La ricerca di un termine in campi di testo (per es., nella scheda diplomi, nei campi 'intitulatio', 'promulgatio' etc. oppure, nella scheda placiti, nei campi 'sentenza', 'ordine di documentazione'), genera la lista di tutti i documenti che - in quei contesti - contengono la parola ricercata; da tale lista si accede alla scheda del documento, che contiene sempre le indicazioni dell'edizione. Non è visualizzabile, per ora, la serie dei testi stessi, sui quali è stata effettuata la ricerca.
Esempio: per avere la lista dei placiti che contengono nel testo della sentenza il termine altercatio/altercacio e varianti, immettere nel corrispondente campo *alterc* (si consiglia di fare ricerche prevedendo varianti grafiche anche nella radice).

Gli antroponimi (schede persone) sono in latino. I nomi propri e i termini di origine germanica che nei documenti inediti sono scritti con il digramma /uu/ o /Uu/ seguito da vocale, e che in alcune edizioni sono trascritti con Vu- (es.: Vualcherius), sono ricercabili nel DB solo sotto la scrizione w/W (es.: Walcherius).

I toponimi sono in italiano o nella forma attestata nei documenti.

Le denominazioni degli enti ecclesiastici sono in italiano, così composte: tipo di ente, santo/i titolare/i, luogo (es.: monastero di S. Salvatore a Settimo).
Esempio: per cercare un ente, eludendo eventuali oscillazioni nella terminologia (abbazia/monastero/chiesa di S. Salvatore a Settimo) si può restringere la ricerca a un elemento, il più significativo della stringa: *Settim*

Cerca persona

Cerca ente

Cerca una scheda placito

Cerca una scheda diploma

Cerca una scheda bibliografica

Cerca un documento pontificio